La gomma è un materiale fantastico. Naturale o sintetica, ha nell’elasticità la caratteristica che la rende perfetta per moltissime applicazioni. Ma esistono differenti tipologie di gomma, che si differenziano in base al tipo di polimero su cui sono basate. Data la diversa struttura chimica, ogni gomma è dotata di qualità diverse.
Quale gomma è la più adatta per le tue esigenze? I nostri tecnici sono sempre disponibili per aiutarti a definire il materiale migliore per il tuo prodotto. Se vuoi puoi anche consultare la nostra breve tabella comparativa per orientarti tra i principali materiali che utilizziamo abitualmente nella nostra produzione.
Non trovi il materiale perfetto? Non disperare! Grazie alle nostre collaborazioni con i produttori di mescole di gomma, possiamo collaborare, nei limiti delle possibilità industriali, per definire un materiale idoneo alle tue necessità ed eventualmente proporre una mescola ad hoc.
Caucciù nitrile. É una miscela di polimeri a base di butadiene utilizzata per gli idrocarburi alifatici (propano, butano, oli e grassi minerali, oli e gas di petrolio, kerosene), per l’aria, per l’acqua, per gli acidi dolci, per gli alcooli e per la trementina. Non è raccomandata per le essenze aromatiche, per i solventi polari e per gli acidi forti. L’NBR presenta delle buone caratteristiche meccaniche e una resistenza all’abrasione particolarmente elevata. Non è invece resistente all’ossigeno, all’ozono e alla luce.
Temperatura d’esercizio: -20°C a +100°C
Applicazioni tipiche: Raschialolio, guarnizioni per motori, soffietti, tubi, guanti speciali
Caucciù fl uoro carbonato. Ha un’eccellente resistenza alle alte temperature, all’ozono, all’ossigeno e alla luce. É resistente agli oli minerali, ai carburanti, ai fluidi idraulici, a parecchi solventi organici e al vuoto spinto. Non è invece resistente agli idrocarburi alogenati e al freon.
È attaccato da glicoli, vapore acqueo surriscaldato e solventi polari come acetone.
Le basse temperature di esercizio sono sconsigliate.
Temperatura d’esercizio: -10°C a +200°C
Applicazioni tipiche: Guarnizioni a contatto con lubrificanti ed agenti chimici aggressivi
Caucciù cloroprene. É idoneo per alcooli, acidi dolci, aria, acqua, acetone e gas neutri. Ha una discreta resistenza agli oli. È ininfiammabile ed utilizzato nei sistemi di refrigerazione che utilizzano oli ad alto tenore di anilina. Il neoprene presenta in generale una buona resistenza all’invecchiamento e all’ozono. Ha una buona resistenza meccanica a tutte le temperature di impiego. È semiconduttore e presenta bassa permeabilità ai gas.
Temperatura d’esercizio: -30°C a +100°C
Applicazioni tipiche: Guarnizioni ed articoli tecnici esposti ad agenti atmosferici. Soffietti a contatto acqua marina, tubi, tessuti gommati
Etilene-propilene-diene-caucciù derivato dalla copolimerizzazione dell’etilene e del propilene. É raccomandato per i fluidi idraulici a base di fosfati esteri e per liquidi per freni a base di glicoli, per l’acqua calda e il vapore fino a 150°C, per solventi polari. È isolante e resistente all’ossigeno, all’ozono e alla luce.
Temperatura d’esercizio: -40°C a +130°C
Applicazioni tipiche: Guarnizioni per settore automotive, Soffietti, Rivestimenti di cavi elettrici
Il termine “caucciù al silicone” raggruppa molteplici materiali a base di silicone metil-vinile. Si distingue dalle altre tipologie di gomma siontetica in quanto non è un composto organico puro, ovvero le molecole non sono catene di atomi di carbonio, ma di silicio e ossigeno con collegamenti alchilici. É idoneo per gli oli motore o per trasmissione e per gli oli grassi animali e vegetali. Non è consigliato per vapore, oli e grassi al silicone, carburanti e idrocarburi aromatici. É resistente all’ozono, alle intemperie e all’invecchiamento, presenta delle proprietà fisiologicamente neutre e ha una buona resistenza sia alle basse che alle alte temperature.
In formulazione FDA è adeguato per l’utilizzo a contatto con sostanze alimentari e medicali.
Temperatura d’esercizio: -50°C a +190°C
(con possibilità di superamento per mescole speciali)
Applicazioni tipiche: Guarnizioni in ambito alimentare e medicale, ventose, soffietti
Gomma Naturale o Caucciù, ricavata dalla corteccia dell’hevea brasiliensis (il termine caucciù nella lingua aborigena del Rio delle Amazzoni significa “lacrima di bosco”). Chimicamente è costituita principalmente da poliisoprene ed è stata l’unico tipo di gomma in uso industriale fino ai primi decenni del 900.
Ha caratteristiche meccaniche, di resistenza chimica e permeabilità ai gas in genere inferiori rispetto alle gomme di tipo sintetico. Tuttavia, presenta una buona elongazione elastica, resistenza alle basse temperature e potere isolante elettrico.
Non resiste a oli minerali ed idrocarburi.
Temperatura d’esercizio: -50°C a +80°C
Applicazioni tipiche: Ventose, tubi, elementi a molla, in composizione per pneumatici
© 2022 VAJ ERNESTO E C. S.R.L. | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy e Cookie Policy | P.IVA 0065664012